L’internazionalizzazione delle imprese è stato il tema del Convegno ODCEC, organizzato da SAF (scuola alta formazione Luigi Martino), tenutosi nella splendida cornice della Fondazione Ambrosianeum a Milano. Lo scorso 20 Dicembre, è stata la data che ci ha dato l’occasione per approfondire temi di particolare attualità per le imprese (e per i consulenti che le affiancano) relativi alla “questione cinese”, e a come andrebbe costruita una strategia di internazionalizzazione per le PMI.

I dati presentati dai vari Relatori hanno ben evidenziato il costante interesse verso l’internazionalizzazione e verso l’apertura ai mercati internazionali, soprattutto da e verso la Cina. Con uno sguardo al prossimo futuro, è emersa con forza la necessità di cogliere i cambiamenti nella politica economica ed industriale del governo cinese, da cui le attività consulenziali di Commercialisti ed Avvocati.

HO SCRITTO UN ARTICOLO CON LE CONSIDERAZIONI SUL CONVEGNO E SUI DATI AGGIORNATI A DICEMBRE 2017 RELATIVI ALLE POSSIBILITA’ CHE SI STANNO APRENDO IN CINA 

Qui la versione cinese

ODCEC mi ha chiesto “Perchè aprire sul mercato cinese, e qual è il ruolo del commercialista nelle dinamiche fra Italia e Cina?” Questa la mia opionione in qualità di professionista del settore: