Oltre al superammortamento c’è il nuovo iperammortamento 2017

In ottica di complessivo accrescimento del valore d’impresa, diventa fondamentale individuare tutte le novità in termini di agevolazioni fiscali, specie se legate alle nuove leggi approvate per l’anno appena iniziato. A questo proposito ci dedicheremo a sviscerare le normative del nuovo pacchetto “Industria 4.0” presentato, a settembre scorso da Carlo Calenda, Ministro dello sviluppo economico, in anticipo rispetto alla Legge di Bilancio 2017, che prevede tutta una serie di sgravi fiscali legati alle industry 4.0. Essi riguardano vari temi quali: iperammortamento 250, aumento del credito d’imposta e delle detrazioni fiscali riconosciute a chi investe in start e PMI innovative. Oggi ci concentreremo in particolare su:

– Iperammortamento 250% come funziona?
E’ riservato alle imprese che operano nel settore industriale, come meccatronica, robotica, big data, sicurezza informatica, nanotecnologie, sviluppo di materiali intelligenti, stampa 3D, internet, su tipologie di investimenti in tecnologia, agrifood, miglioramento dei consumi energetici.
Sommato al superammortamento 140%, previsto da ottobre 2015 e prorogato per tutto il 2017, che prevedeva acquisti di beni strumentali nuovi e una maggiorazione al 140 % del valore fiscale del bene, rilevata in maniera extra contabile, adesso è possibile aumentare quella detrazione fino al 250% se il bene è legato a progetti di digitalizzazione aziendale.I beni che venivano presi in considerazione nell’agevolazione nella detrazione d’imposta al 250% (così come quelli che rientravano in quella al 140%), dovranno però rientrare in determinate categorie ed avere caratteristiche specifiche per poter essere detratti, vediamone insieme alcune, per l’elenco completo dei requisiti rimandiamo all’ allegato A Legge di Bilancio 2017, Parte I, Sezione I Articolo 1, comma 8-13.
Categorie:
–        macchine utensili per asportazione
–  macchine utensili operanti con laser e altri flusso di energia (elettroerosione, processi elettrochimici)
–        macchine utensili e impianti per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione delle materie prime
–        macchine utensili per la deformazione plastica dei metalli e altri materiali
–        macchine utensili per l’assemblaggio, la giunzione e la saldatura
–        macchine per il confezionamento e l’imballaggio
–        macchine utensili di de-produzione e riconfezionamento
–        robot, robot collaborativi e sistemi multi-robot
ecc…
Inoltre dovranno essere controllati per mezzo di sistemi CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller), interconnessi ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program, ed integrati con il sistema logistico della fabbrica.
Infine, dovranno poter essere “assimilabili e/o integrabili a sistemi cyberfisici” integrando specifici attributi.
Il bene strumentale dovrà essere nuovo ed è acquistabile fino al 30 giugno del 2018, a patto che l’ordine con il relativo acconto sia superiore al 20% e venga versato entro il mese di dicembre del 2017.
Rientrano in questo bonus di sgravi anche “sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità” e “dispositivi per l’interazione uomo macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in ottica 4.0”, come riportato nella Legge di bilancio.
La necessità di adempiere correttamente a tutti i requisiti, sia in termini di rispetto delle caratteristiche, che dei documenti, suggerisce a tutte le imprese interessate di coinvolgere un professionista con adeguata esperienza al fine di istruire la pratica e di seguirne l’iter e la conclusione.

TIPOLOGIA DI SUPPORTO CHE POSSIAMO FORNIRVI

–      AUTOCERTIFICAZIONE O PERIZIA GIURATA DI STIMA :

Al fine di fruire dell’iper ammortamento al 250% in luogo della agevolazione del 140% occorrerà:
– produrre autocertificazione ai sensi del Dpr 445/2000;
– contattare un professionista iscritto per avere una perizia giurata qualora il costo del bene superi 500.000 euro.
Tale documentazione viene richiesta al fine di accertare che gli investimenti effettuati e per i quali si richiede l’iper ammortamento abbiano caratteristiche effettivamente conformi a quelle richieste dalla Legge di Bilancio.

–       PERIZIE AI FINI DEL SUPER/IPER AMMORTAMENTO finalizzati a:

Verifica preliminare ammissibilità delle richieste di agevolazione per
l’iper-ammortamento:
– di beni compresi nell’elenco previsti nella legge di Bilancio 2017
– di valore economico superiore a € 500.000
– di tempi di acquisizione compatibili con la legge di bilancio
Valutare i requisiti di idoneità in termini di coerenza nell’applicazione
(piano Industry 4.0)
Verificare la disponibilità presso l’azienda delle informazioni e dei dati necessari a sostenere eventuali verifiche successive.

–        AMBITO DI INTERVENTO:

Le valutazioni possono riguardare tutte le attività potenzialmente inseribili nel finanziamento, verificando in modo puntuale la coerenza con i relativi requisiti di legge, compreso la valutazione di specifiche tecniche quali marcature, requisiti tecnologici, ecc…

–       STESURA DOCUMENTO FINALE (PERIZIA) divisa nelle seguenti fasi:

– sviluppo della prima bozza della relazione con indicizzazione degli allegati;
– analisi e verifica della documentazione;
– stesura della perizia finale;
– presentazione della relazione alla Direzione.

FONTI:

http://www.informazionefiscale.it/super-ammortamento-250-come-funziona-istruzioni-guida
http://www.informazionefiscale.it/IMG/pdf/leggedibilancio2017-iperammortamento250_1_.pdfL