ANALISI DI BILANCIO PER RAFFORZARE IL MODELLO ORGANIZZATIVO AZIENDALE

I NUMERI A SUPPORTO DEL MODELLO ORGANIZZATIVO

Perché?

Il Bilancio il punto di arrivo di un anno di lavoro dell’ufficio amministrativo, è la presentazione dell’azienda agli stakeholders, ed è spesso l’unico documento di disclosure di “comunicazione non commerciale”. Ma… 

Clienti, fornitori, banche, assicurazioni che lo analizzano trovano in esso una coerenza oggettiva con il Modello Organizzativo Aziendale?

E se il mercato si evolve, dalla comunicazione di bilancio emerge la capacità dell’impresa di affrontare il cambiamento “in continuità”?

Cosa emerge dalle analisi dei dati e dal confronto con la concorrenza (o presunta tale)?

Sei percepito come quel fornitore, cliente, partner affidabile che ritieni di essere?

Noi sappiamo come fare…SCOPRI I NOSTRI SERVIZI

ANALISI DI BILANCIO

Obiettivo del servizio è di “rileggere” ed analizzare l’informativa (puntuale e andamentale) desumibile dal bilancio aziendale, per evidenziare le cause che sono alla base delle differenze di valutazione da parte della “Business Comunity” (clienti, fornitori, istituti di credito, organi di controllo interni ed esterni). Le analisi fornite sono alla base di servizi mirati a livello strategico, di governance e gestionale necessarie a ottimizzare la base informativa disponibile a tutte le controparti esterne dell’azienda, eliminando “asimmetrie informative” e guidando proattivamente i terzi nel comprendere i risultati e le reali potenzialità competitive dell’impresa.

Solo una analisi di bilancio coerente con le esigenze dei “lettori” è in grado di migliorare la comunicazione dell’impresa e la coerenza con il suo Modello Organizzativo, correggendo carenze o limitando i rischi di una “comunicazione incontrollata”.

BUSINESS SIMULATOR:

Completa l’analisi di bilancio con la tua visione del futuro: limitarsi a leggere il passato non è sufficiente per valutare la continuità dell’impresa, ma purtroppo è spesso l’unico strumento a disposizione dei terzi. Il servizio consente di “allungare” l’orizzonte temporale dell’ analisi di bilancio inserendo i dati numerici legati alle previsioni di investimento: gli indicatori che emergeranno saranno migliori di quelli attuali? Saranno mantenuti gli equilibri economici, finanziari, di rischio operativo del tuo business? Quali le comunicazioni integrative da sfruttare affinché nuovi clienti scelgano la tua azienda come loro fornitore? Il valore aggiunto consiste nel comprendere in anticipo gli effetti di decisioni strategiche aziendali e di come può modificarsi la “reputazione” rispetto alle differenti “chiavi di lettura” dei terzi/stakeholders, anche attraverso confronti e benchmark con competitors italiani ed esteri.

 

ANALISI DEL RISCHIO OPERATIVO:

È il servizio che consente di analizzare il modello organizzativo della tua azienda secondo criteri coerenti con l’approccio “forward looking” di Basilea 3. L’elaborazione di un giudizio sintetico sul grado di vulnerabilità aziendale e l’indicazione delle più efficaci azioni per gestire il rischio legato all’incertezza del mercato è il contributo imprescindibile del nostro servizio, per un percorso virtuoso di gestione proattiva del rischio e di assicurazione della “business continuity”.

Il servizio può essere completato da specifiche attività di Due Diligence per la verifica della conformità alle norme (di legge, o volontarie) più impattanti su processi aziendali (es.: gestione del credito, fiscalità) o modelli organizzativi (es.: “MOG 231”, Privacy).